lunedì 16 dicembre 2013
Compiti per martedì 17 Dicembre
Lettura pag. 92+ es. rel. escluso l'ultimo
Cerchiare gli articoli indeterminativi e sottolineare quelli determinativi.
Geografia: ripetere le carte geografiche.
domenica 15 dicembre 2013
venerdì 13 dicembre 2013
compiti per lunedì 16 dicembre Lo la rticoli det. e pronomi Uso di l'ho, l'hai, l'ha.
Lettura pagina 90; ripetere verbo essere e verbo avere; es. analisi voci verbali.
Geografia: studiare mappe relative alle carte geografiche; laboratorio: pagina 32
ESERCIZIO: analizza le seguenti voci verbali: è, fui, erano, sarai, sono stato, eri stato, fummo stati, sarò stato, hanno, ebbero, avevo, avrai, hai avuto, ebbi avuto, avrò avuto, avevano avuto.
LAVORO SVOLTO IN CLASSE
1 CERCHIA LO E LA CON IL ROSSO QUANDO SONO ARTICOLI DETERMINATIVI E CON IL BLU QUANDO SONO PRONOMI.
1. La mamma ha scritto una lettera alla nonna e la ha spedita per posta aerea.
2- Lo incontro tutte le sere al bar.
3- Prendi la bici e mettila in cantina.
4- Gli telefonerò e lo inviterò alla mia festa.
5- Quando la incontrerò le racconterò tutto.
6- La sedia è vecchia, perciò bisogna sostituirla.
Es. 2- Completa le frasi con l'ho, l'hai, l'ha come nell'esempio.
Es.: E' venuto il papà di Lino e l'ha (lo ha) portato via.
1-La maestra ha chiamato Luisa alla cattedra e .......( )premiata.
2- Mio zio ha fatto un incidente con l'auto e ......( )distrutta.
3- La ricerca........( ) consegnata a Matteo come ti avevo detto?
4- Dalla fruttiera ho preso un'arancia e ......( )mangiata.
5- Su internet ho trovato una ricetta e .......( ) copiata.
6- Ieri ho incontrato Mauro al parco, oggi invece non ..........( ) visto.
mercoledì 11 dicembre 2013
Compiti per giovedì 12 Dicembre
Lettura pagg. 88-89+ es.rel; ripetere il verbo avere
Storia: studiare mappe sull'era arcaica
martedì 10 dicembre 2013
Compiti per mercoledì 11 Dicembre
Lettura pagina 87+ es. rel.;laboratorio: es. pag.14; ripetere verbo avere.
Compiti svolti in classe.
1- Completa le frasi con ha-a-ah!-hai-ai- ahi!.
Quanti anni......? Io ne ho dieci.
......, come scotta questa minestra!
Biancaneve.....addentato la mela avvelenata.
......Milano......visitato il Castello Sforzesco?
...., che bello! Trapoco inizieranno le vacanze.
......bambini piace giocare.
.....visto che bel tramonto?
La settimana prossima inizierò ....giocare....pallavolo.
2-Completa le frasi con l'ho, l'hai, l'ha come nell'esempio.
Es. : Ho preso un mandarino e l'ho (lo ho) mangiato.
Ho comprato una maglia nuova e.........( ) indossata subito.
Il pompiere, appena entrato, ha visto del fuoco e........( ) spento.
Tu......( ) visto il nuovo film dui Pieraccioni?
Ieri hai imbucato una cartolina, ma dove.........( ) spedita?
Dopo duwe ore di partia con Mirco,...........( ) vinto per quattro a due.
Là, in quel cespuglio, c'è un coniglio:.........( ) visto nascondersi.
Compiti per mercoledì 11 Dicembre
Lettura pagina 87+ es. rel.; Laboratorio: es. pag. 14
Ripetere verbo avere.
Lavoro svolto in classe.
Completa le frasi con ha-a-ah!-ai-ahi!
Quanti anni.............Io ne ho dieci.
............, come scotta questa minestra!
Biancaneve ........addentato la mela avvelenata.
..........Milano.....visitato il Castello Sforzesco?
.............bambini piace giocare.
.......visto che bel tramonto?
La settimana prossima inizierò .....giocare.....pallavolo.
lunedì 9 dicembre 2013
Compiti per martedì 10 Dicembre
Lettura pagina 86; sottolinea i verbi della lettura; laboratorio: es. pagina 13 Studiare i tempi composti del verbo avere.
Geografia: ripetere cartografia, cartografo, carte geografiche.
venerdì 6 dicembre 2013
Compiti per lunedì 9 Dicembre
Lettura pag. 82;ripetere verbo avere. Su foglio: dopo avere letto pag. 54, descrivi i tuoi familiari.
Geografia: ripetizione
mercoledì 4 dicembre 2013
compiti per giovedì 5 Dicembre
Lettura pagg. 80-81+ es. rel.; ripeter i tempi semplici del verbo avere
Storia: studiare le masppe sul processo di impregnazione e sul processo di incrostazione
martedì 3 dicembre 2013
Compiti per mercoledì 4 Dicembre
Lettura pagg. 78-79+ es. rel. ; studiare i tempi semplici del verbo avere pag.166; Laboratorio: es. pag.12
Geografia: ripetizione
venerdì 29 novembre 2013
Compti per lunedì 2 Dicembre
Lettura pagina 74+ es. rel.;ripetere il verbo essere. Imparara a memoria la filastrocca: "Le favole dove stanno?" Geografia: leggre pagg.70-71-73; studiare pag. 72.
Le favole dove stanno?
Ce n'è una in ogni cosa:
nel legno, nel tavolino,
nel bicchiere, nella rosa.
La favola sta lì dentro
da tanto tempo e non parla:
è una bella addormentata
e bisogna svegliarla.
Ma se un principe o un poeta
a baciarla non verrà,
un bimbo la sua favola
invano aspetterà.
GIANNI RODARI
lunedì 25 novembre 2013
Compiti per martedì 26
Italiano: lettura pag. 67+ es. rel.; studiare i tempi composti del verbo essere pag.166
Geografia:ripetere i vulcani (Verifica).
mercoledì 20 novembre 2013
Compiti per mercoledì 27 Novembre
Storia-Verifica: Periodo storia, sistemi di datazione, nascita della Terra (mappe),reperti e sito archeologico (da pag.17 a pagina 19).
Compiti per giovedì 21 Novembre
Lettura pagina 65; laboratorio pag. 51 esercizio sui tempi semplici del verbo essere
Storia: ripetere pagg. 17-18 e 19
martedì 19 novembre 2013
Compiti per mercoledì 20 Novembre
Italiano: lettura pagina 63 + es. rel.; studia i tempi semplici del verbo essere modo indicativo pag.166
Copiare i temi sul quaderno dei testi e riportare a scuola la brutta copia.
venerdì 15 novembre 2013
Compiti per lunedì 18 Novembre
Italiano: lettura pagina 60+ es. rel.;schede
Geografia:studiare pagina 68+ mappa su forze esogene ed endogene, lab.: pagg. 29 e 36
mercoledì 13 novembre 2013
Compiti per mercoledì 14 Novembre
Italiano: lettura pagg.58-59+ es.rel.
STORIA: ripetere la nascita della Terra e scrivere il testo relativo alla mappa concettuale.
martedì 12 novembre 2013
Compiti per mercoledì 13 Novembre
Lettura: pagina 56+ es.rel.(l'ultimo su foglio)
STORIA: studiare l'origine della Terra
mercoledì 6 novembre 2013
martedì 5 novembre 2013
mercoledì 30 ottobre 2013
martedì 29 ottobre 2013
lunedì 28 ottobre 2013
Compiti per martedì 29 Ottobre
Lettura pagina 40+ esercizio relativo; laboratorio: es. pag. 15
Geografia: studiare i nomi dei pianeti del sistema solare.
Completare schede sull'apostrofo.
venerdì 25 ottobre 2013
Compiti per lunedì 28 Ottobre
Lettura pagina 34+ es.rel.
Geografia: verifica. Ripeti bene la struttura della Terra e i movimenti della Terra.
Geografia: verifica. Ripeti bene la struttura della Terra e i movimenti della Terra.
giovedì 24 ottobre 2013
mercoledì 23 ottobre 2013
martedì 22 ottobre 2013
lunedì 21 ottobre 2013
Compiti per martedì 22 Ottobre
Lettura pagina 29 + es. relativo; sottolineare i verbi; esercizi pagina 154. Scrivi il significato di capolinea.
Geografia: ripeti il paesaggio geografico; studia i movimenti della Terra e la sua struttura; scrivi il testo relativo alla mappa sulla struttura della Terra.
venerdì 18 ottobre 2013
Scheda ortografia scie
Sottolinea con il rosso i nomi in scie. Miù e la pozione. Miù lo scienziato mattacchione prepara una pozione. E' scientifico: giovane ritornerà chiunque la berrà. L'usciere se funziona vuol sapere così si mette a bere e subito viene trasformato in un giovane abbronzato, ma non si riconosce più e se la prende con Miù. Il povero Miù col peso sulla coscienza non fa più ricorso alla scienza.
FIlaastrocca scie
Lettura pagina 27+ es. rel.; Laboratorio: es. pag. 9 Impara a memoria la filastrocca: "Scienza coscienza" Geografia: studia il paesaggio geografico dalla mappa. SCIENZA COSCIENZA. Scienza, coscienza e loro derivati con la i sono sempre stati. Scientifico e scienziato non dimenticare, cosciente e incosciente cerca di non sbagliare. Tanti altri ne puoi trovare che da scienza e coscienza possono derivare.
mercoledì 16 ottobre 2013
Mappa storico e collaboratori storico
ITALIANO: Lettura pagina 25 + esercizio relativo; esercizi pagina 153 STORIA: studiare lo storico e i collaboratori dello storico dalle mappe; scrivere i testi relativi alle mappe.
martedì 15 ottobre 2013
Compiti per mercoledì 16 Ottobre e lunedì 21 Ottobre
Mercoledì 16 Ottobre: lettura pag. 24 + esercizi 1 e 2;scrivi il significato di: distinto, carnagione, testimoniare; esercizi pagina 162
Lunedì 21 Ottobre: studia il paesaggio dalla mappa
lunedì 14 ottobre 2013
IL VERBO
Lavoro svolto in classe. SOTTOLINEA I VERBI NEL BRANO CHE SEGUE. AGOSTINO. Tutti i giorni Agostino il tonto si esibisce nel circo. Cammina sulle mani, cavalca un asino e suona il trombone. A volte litiga con il domatore e con il direttore. A volte inciampa nei suoi stessi piedi e picchia il naso per terra. Allora il pubblico ride e applaude contento. L'orchestra suona la grancassa e la gente dice: "Agostino il tonto è unico".
Compiti per martedì 15 Ottobre
Lettura pag. 22; esercizio pag. 23; laboratorio : es. pag. 47
Geografia: ripeti il geografo e studia i collaboratori del geografo.
venerdì 11 ottobre 2013
LAVORO SVOLTO IN CLASSE
RISCRIVI IL TESTO: "UNA GIORNATA CHIASSOSA" (VEDI GIORNO 10 OTTOBRE) ELIMINANDO GLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI. RISPONDI: -CHE COSA NOTI?
Compiti per lunedì 14 Ottobre
ITALIANO: lettura pagina 21 + esercizi relativi; esercizi pagina 152; studia gli articoli GEOGRAFIA: studia la mappa sul geografo e scrivi il testo relativo alla MAPPA CONCETTUALE.
giovedì 10 ottobre 2013
Aggettivi qualificativi: lavoro svolto in classe
SOTTOLINEA GLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI. UNA GIORNATA CHIASSOSA. Nel mio dormiveglia mattutino, un chiasso improvviso mi mette di malumore. Non riuscendo a riprendere sonno, salto dal letto tutto arrabbiato e, allora, guardando nei campi attraverso la finestra spalancata, mi accorgo che chi fa tanto frastuono sono gli uccelli. La rondinella modula allegra il suo gorgheggio sul granaio, fischia il merlo sull'arancia caduta in terra; il codirosso canterino va di cespuglio in cespuglio e sul grande pino i passeri cinguettanto gioiosi. Che mattinata! Il sole infuocato sparge sulla terra la sua allegria d'argento e d'oro. Farfalle multicolori giocano da ogni parte. Pare di essere al centro di un'immensa e calda rosa infuocata.
mercoledì 9 ottobre 2013
Compiti per giovedì 10 Ottobre
Lettura pagina 20 + esercizio relativo; laboratorio: es. Pagg. 7 e 8
STORIA: leggi da pagina 6 a pagina 8; esercizi di pagina 7 e pagina 8
martedì 8 ottobre 2013
lunedì 7 ottobre 2013
Per l'8 Ottobre
Lettura pag.17 + es. relativo; lab:: es. pag.42 PER IL 9 OTTOBRE: PORTARE UN QUADERNONE PER I TESTI
mercoledì 2 ottobre 2013
martedì 1 ottobre 2013
Esercizio aggettivi qualificativi
Lavoro svolto in classe. Sottolinea gli aggettivi qualificativi e ricopiali scrivendo accanto a ciascuno di essi il nome a cui si riferisce. A. La fata era bella: la sua fronte era ampia e rosea, gli occhi grandi e azzurri sembravano pezzi di mare, la sua bocca era carnosa con denti piccoli e bianchi. B- La donna vecchia aveva un aspetto terrificante: il suo volto era rugoso e peloso, il naso enorme e arrossato, gli occhi piccoli e tristi,la bocca larga e sdentata.
Compiti per mercoledì 2 Ottobre:Lettura pag. 12 + primo esercizio; laboratorio: pagg.27-28 Storia:studiare il concetto di storia e le fonti.
Compiti per mercoledì 2 Ottobre:Lettura pag. 12 + primo esercizio; laboratorio: pagg.27-28 Storia:studiare il concetto di storia e le fonti.
venerdì 27 settembre 2013
Uso apostrofo (Lavoro svolto in classe)
RISCRIVI METTENDO L'APOSTROFO DOVE E' NECESSARIO. LA capra, la palla,la azalea, la erba, la carta, il cane, il lupo, lo orso, lo occhio, lo zucchero, lo gnomo, lo zingarao, lo uscio, lo elmo, lo ippopotamo, la rete, le isole, la isola, le oche, le aquile. RISCRIVI LE FRASI APOSTROFANDO DOVE E' NECESSARIO: 1-Luca ha visto un serpente nella erba. 2-Allo improvviso si è sentito un boato. 3-E' caduta una pera dallo albero. 4-Nella acqua dello stagno ho visto i girini. 5-Linda è sulla altalena. 6-Mi è entrato un moscerino nell'occhio. PER LUNEDI' 30 SETTEMBRE: Lettura pag. 9 + es. relativi imparare a memoria la poesia di pag.28 eseguire il primo esercizio della stessa pagina Laboratorio: es. pag.15
giovedì 26 settembre 2013
Articoli indeterminativi ed apostrofo
RISCRIVI APOSTROFANDO DOVE E' NECESSARIO. Un cane, un orso, una arca, uno zufolo, un papavero, una orsa, una coda, un clown, uno zoppo, uno zoccolo, uno gnomo, una sedia, una padella,un uscio, un asino, una edera, una oca. LETTURA pag.8 + esercizi relativi sul quaderno. Laboratorio: es. pagg. 38-39
mercoledì 25 settembre 2013
ARTICOLI DETERMINATIVI E INDETERMINATIVI
SOTTOLINEA CON IL ROSSO GLI ARTICOLI DETERMINATIVI E CON IL BLU GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI.
lA PANTERA ROSA.
C'era una volta una grande pantera nera che aveva la sua tana in una grande foresta.
Gli unici colori che aveva addosso erano il giallo degli occhi e il rosso della lingua.
Un giorno la pantera nera uscì dalla foresta e vide una cosa che non aveva mai visto prima: un campo di fiori di tutti i colori.
Appoggiò il suo muso ai fiori e ne sentì il rofumo delicato.
Poi annusò tutti i fiori e scoprì che ognuno aveva un profumo diverso.
L'animale si distese quindi fra le corolle dei fiori e accadde una cosa alquanto strana: i colori dei fiori entrarono dentro di lei.
Adesso la pantera è una pantera nera, tutta nera fuori, ma a colori dentro.
lA PANTERA ROSA.
C'era una volta una grande pantera nera che aveva la sua tana in una grande foresta.
Gli unici colori che aveva addosso erano il giallo degli occhi e il rosso della lingua.
Un giorno la pantera nera uscì dalla foresta e vide una cosa che non aveva mai visto prima: un campo di fiori di tutti i colori.
Appoggiò il suo muso ai fiori e ne sentì il rofumo delicato.
Poi annusò tutti i fiori e scoprì che ognuno aveva un profumo diverso.
L'animale si distese quindi fra le corolle dei fiori e accadde una cosa alquanto strana: i colori dei fiori entrarono dentro di lei.
Adesso la pantera è una pantera nera, tutta nera fuori, ma a colori dentro.
martedì 24 settembre 2013
ARTICOLI INDETERMINATIVI
SOTTOLINEA GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI. lA RANA. IN UNO STAGNO E' FACILE OSSERVARE UNA RANA. lA RANA NASCE DA UN PICCOLO UOVO DEPOSTO NELL'ACQUA. APPENA NATA E'UN GIRINO E PARE UN PESCIOLINO. POI LE SPUNTANO LE ZAMPE E LE SI FORMANO I POLMONI: DIVENTA UNA RANA PERFETTA. LA RANA E' UN ANIMALE UTILE PERCHE' SI NUTRE DI INSETTI. SE TROVI UNA RANA PORTALA IN UN ORTO.
giovedì 19 settembre 2013
Esercizi sul nome Lettura
ESERCIZIO- SOTTOLINEA I NOMI PROPRI E RISCRIVILI CON LA MAIUSCOLA . ACCANTO SCRIVI ANCHE IL NOME COMUNE A CUI SI RIFERISCONO. In via belvedere, nel condominio dove abitano mia nonna carolina e mio nonno alfredo, è arrivata la famiglia rossi. Sono in tre: il padre, la madre e il figlio mattia che ha otto anni. Sono amanti degli animali e la loro squadra preferita è la lazio. La nonna mi ha detto che hanno un grosso cane bianco che si chiama tobia e un gattone siamese di nome pilù che dorme sempre sul terrazzo. Mattia si iscriverà alla scuola giotto in piazza garibaldi perchè è quella più vicina a casa sua. Non vedo l'ora di conoscrlo!
lunedì 16 settembre 2013
Divisione in sillabe. Lettura.
Dividi in sillabe.
1- Ala, elica, uva,oro, Eva.
2-Banana, rana, remo, Roma.
3-Palma, panda, perco, campo.
4-Tetto, tappo, carro, torre.
5-Acqua, acquitrino,acquazzone.
6-Busta, posta, fusto, festa.
7-Strada, strillo, struzzo.
8-Sciroppo, sceriffo, scena, pesci.
venerdì 13 settembre 2013
schede ordine alfabetico
Leggi molte volte la poesia e rispondi alle domande:
1_Perchè non si finisce mai di imparare?
2-Perchè quello che non si sa è più importante di quello che si sa?
giovedì 12 settembre 2013
Ordine alfabetico
Metti in ordine alfabetico i seguenti gruppi di parole.
A- casa, ape, diario, foto.
B- Aria, abete, aereo, albero, aquilone.
C- Racchetta, ragazzo,rabbia, radio, rana.
D- Talpa, targa, tabacco, taverna, tana.
E- Coltello, colla, colazione, colomba, colpa.
Impara a memoria l'alfabeto.
A- casa, ape, diario, foto.
B- Aria, abete, aereo, albero, aquilone.
C- Racchetta, ragazzo,rabbia, radio, rana.
D- Talpa, targa, tabacco, taverna, tana.
E- Coltello, colla, colazione, colomba, colpa.
Impara a memoria l'alfabeto.
martedì 10 settembre 2013
giovedì 13 giugno 2013
Compiti classe V
Per venerdì 15 marzo : leggi le schede sugli articoli della Costituzione riguardanti il lavoro; studia dalla mappa concettuale. Rispondi alle domande.
mercoledì 5 giugno 2013
Espansione frase minima-Soggetto sottinteso- Predicato
Es.1-Espandi le frasi minime rispondendo alle domande.
A-Il vigile dirige (Che cosa? Dove?).
B- Il papà guarda (Che cosa? Dove?).
C- La mamma prepara (Che cosa? Per chi?).
D- Un bambino pattina (Dove? Con chi?).
E- Il cane (Di chi? ) dorme (Dove?).
F- L'arbitro ha fischiato (Che cosa? A chi?).
Es. 2-Sottolinea i predicati.
A- Carlo gioca con i suoi amici e si diverte.
B- Siamo andati al circo e abbiamo visto i leoni.
C- Il fuoco del camino riscalda la casa.
D- Sul ramo di un albero un uccellino cinguettava.
E- E' tornato all'improvviso dall'America.
F-I ragazzi della seconda B hanno partecipato ai giochi di fine anno.
Es. 3- Riscrivi le frasi B ed F dell'esercizio 2 inserendo il soggetto .
A-Il vigile dirige (Che cosa? Dove?).
B- Il papà guarda (Che cosa? Dove?).
C- La mamma prepara (Che cosa? Per chi?).
D- Un bambino pattina (Dove? Con chi?).
E- Il cane (Di chi? ) dorme (Dove?).
F- L'arbitro ha fischiato (Che cosa? A chi?).
Es. 2-Sottolinea i predicati.
A- Carlo gioca con i suoi amici e si diverte.
B- Siamo andati al circo e abbiamo visto i leoni.
C- Il fuoco del camino riscalda la casa.
D- Sul ramo di un albero un uccellino cinguettava.
E- E' tornato all'improvviso dall'America.
F-I ragazzi della seconda B hanno partecipato ai giochi di fine anno.
Es. 3- Riscrivi le frasi B ed F dell'esercizio 2 inserendo il soggetto .
venerdì 31 maggio 2013
Esercizio 2 Cerchia i verbi contenuti nelle frasi dell'esercizio 1 e ricopiali.
Esercizio3- Sottolinea gli aggettivi qualificativi; poi ricopiali scrivendo accanto il nome a cui si riferiscono.
A- Ieri è stata una magnifica giornata.
B- Oggi c'è un vento freddo e impetuoso.
C- In estate amo bere bibite ghiacciate.
D- In primavera l'aria è tiepida e i prati verdi sono costellati di fiori multicolori.
E- Quel signore abito in una grande villa.
F- La frittata era disgustosa: l'aveva preparata un cuoco pasticcione.
Esercizio3- Sottolinea gli aggettivi qualificativi; poi ricopiali scrivendo accanto il nome a cui si riferiscono.
A- Ieri è stata una magnifica giornata.
B- Oggi c'è un vento freddo e impetuoso.
C- In estate amo bere bibite ghiacciate.
D- In primavera l'aria è tiepida e i prati verdi sono costellati di fiori multicolori.
E- Quel signore abito in una grande villa.
F- La frittata era disgustosa: l'aveva preparata un cuoco pasticcione.
Lettura : "La coniglietta Martina" ES. Nome, aggettivo qualificativo, verbo.
Per lunedì 3 Giugno: lettura ed esercizio relativo. Completare esercizi 1- 2 e 3
ESercizio 1- Sottolinea con il rosso i nomi comuni e con il blu i nomi propri.
A- La mamma di Carla ci ha offerto un gelato alla fragola.
B- Luigi ha vinto una medaglia d'oro nella gara di nuoto.
C- Allo zoo Marta ha visto leoni, zebre, giraffe ed elefanti,
D- Il cane di nonno Enrico ama stare vicino al caminetto.
E- I conigli mangiano erba.
F- Per il mio compleanno inviterò tutti i miei compagni.
giovedì 30 maggio 2013
martedì 28 maggio 2013
giovedì 23 maggio 2013
uso art. indeterminativi aggettivo qualificativo formazione frasi con uso verbo essere
1-Scrivi l'articolo indeterminativo davanti a ognuno dei nomi seguenti:
castello, allegria, archivio, idea, armadio, sogliola, treno, temporale, illusione, fiamma, straccio, zainetto, ingegnere, studente, stellina, astro, valigia, abito,stampella, albergo.
2-Scrivi un aggettivo qualificativo adatto a ogni nome: casa, cavallo, poliziotto, compiti, sole, stelle, fe ste, gita, viaggio, pioggia.
3- Riscrivi i nomi e gli aggettivi precedenti componendo una frase con il verbo essere.
ES. : La casa è spaziosa.
castello, allegria, archivio, idea, armadio, sogliola, treno, temporale, illusione, fiamma, straccio, zainetto, ingegnere, studente, stellina, astro, valigia, abito,stampella, albergo.
2-Scrivi un aggettivo qualificativo adatto a ogni nome: casa, cavallo, poliziotto, compiti, sole, stelle, fe ste, gita, viaggio, pioggia.
3- Riscrivi i nomi e gli aggettivi precedenti componendo una frase con il verbo essere.
ES. : La casa è spaziosa.
mercoledì 22 maggio 2013
Lettura :"Storia di Pippo" esercizio relativo; sottolineare i verbi. Es. divisione in sillabe, accento articoli determinativi
Esercizio 1-
Dividi in sillabe i seguenti nomi: cavallo,Francesco,pennarello,arbitro, divisa, adesivi, saponetta, scarpine, partita, incontro, campo, Africa, caldo, foresta, albero, acqua, pesci, tenda.
Esercizio 2- Metti l'accento sui nomi seguenti, dove occorre: citta, lama, gioventu, Giovedi, Venerdi, casa, caffe, sofa, tenda,luce, fonte, tivu, frigo, Noe, Nicolo, Samuele, attivita, bonta, cordialita, cattiveria, forza, virtu, vizio.
Esercizio3- Scrivi l'articolo determinativo davanti ad ognuno dei seguenti nomi: pero, pera, albero, scatola, zucchero, stampa, pasticcini, animali, savane, ufficio, scolaro, erba, stivali, scarpone, palestra, aula, aule, cancello, bidello, attimo.
Dividi in sillabe i seguenti nomi: cavallo,Francesco,pennarello,arbitro, divisa, adesivi, saponetta, scarpine, partita, incontro, campo, Africa, caldo, foresta, albero, acqua, pesci, tenda.
Esercizio 2- Metti l'accento sui nomi seguenti, dove occorre: citta, lama, gioventu, Giovedi, Venerdi, casa, caffe, sofa, tenda,luce, fonte, tivu, frigo, Noe, Nicolo, Samuele, attivita, bonta, cordialita, cattiveria, forza, virtu, vizio.
Esercizio3- Scrivi l'articolo determinativo davanti ad ognuno dei seguenti nomi: pero, pera, albero, scatola, zucchero, stampa, pasticcini, animali, savane, ufficio, scolaro, erba, stivali, scarpone, palestra, aula, aule, cancello, bidello, attimo.
lunedì 20 maggio 2013
Lettura: "I pupazzi si svegliano" Analisi grammaticale,
Fai l'analisi grammaticale dei seguenti nomi: bambino, postino, castello, rinoceronti, soldati, occhi, tetti, pavone, galline, cassiera, lombrichi, denti.