domenica 21 dicembre 2014
giovedì 18 dicembre 2014
mercoledì 17 dicembre 2014
Compiti per il 18 dicembre
LETTURA PAGG.54-55* ES.REL. ESCLUSO SCRIVO.
SU GRAMMATICA ES. PAG.30 N.3 ; PAG.3E1 (1-2-3)
SU GRAMMATICA ES. PAG.30 N.3 ; PAG.3E1 (1-2-3)
martedì 16 dicembre 2014
Compiti perr il 13 gennaio
Cittadinanza: scrivi il testo relativo alla mappa concettualer sullo Statuto Albertino e leggilo 5 volte
Compiti per il 7 gennaio
Geografia: studia la mappa sulle Alpi e scrivi il testo relativo; ripeti l'Italia fisica e i movimenti del mare
lunedì 15 dicembre 2014
domenica 14 dicembre 2014
mercoledì 10 dicembre 2014
Compiti per martedì 16 dicembre
Cittadinanza leggere i moti insurrezionali dalla mappa concettuale e scrivere il testo relativo alla mappa.
Geografia: studiare i movimenti del mare dalla mappa concettuale
Letturapagina 52+ es. rel. Su grammatica: es. n° 3 pag. 30; pag. 31 es. 1-2-3-ì
Geografia: studiare i movimenti del mare dalla mappa concettuale
Letturapagina 52+ es. rel. Su grammatica: es. n° 3 pag. 30; pag. 31 es. 1-2-3-ì
giovedì 4 dicembre 2014
MAPPA ITALA DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA + CARTINA ITALIA PREUNITARIA
RICORDA: DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA(1815) RITORNANO SUL TRONO GLI ANTICHI SOVRANI DOMINATORI E CON LORO RITORNA LA REPRESSIONE. IN OPPOSIZIONE NASCONO LE SOCIETA' SEGRETE CHE ORGANIZZANO MOTI INSURREZIONALE PER CHIEDERE Lò'INDIPENDENZA E LA COSTITUZIONE. NON SI E' CITTADINI MA SUDDITI.
Lettura frasi con ca co cu
Leggi molte volte e cerchia ca con il rosso, co con il blu e cu con il verde.
E' UNA FOCA MONACA.
LUCA CENA A CASA DI NICOLA
IL CURATO CURA LE ANIME.
SONO A CASA DI CATIA.
CATERINA E' IN CUCINA.
LUCA NON HA CUORE.
E' UNA FOCA MONACA.
LUCA CENA A CASA DI NICOLA
IL CURATO CURA LE ANIME.
SONO A CASA DI CATIA.
CATERINA E' IN CUCINA.
LUCA NON HA CUORE.
Compiti per martedì 9 dicembre
Lettura pag. 49 +es. rel Cittadinanza: studia la mappa relativa all'Italia preunitaria
martedì 2 dicembre 2014
mercoledì 26 novembre 2014
Esercizio sui nomi
Analizza i seguenti nomi: formaggera,vigneto, asciugamano, ventaccio, salumiere, aranceto, pescecane, fiorelino, cartolaio, folla, capostazione, poetucolo, oliere, sciame, capofila, pittone.
lunedì 24 novembre 2014
Compiti per il 26 Novembre Predicato verbale e predicato nominale
SOTTOLINEA DI ROSSO IL PREDICATO VERBALE E DI BLU IL PREDICATO NOMINALE:
1- La scorsa notte non ho dormito.
2- Nella fretta Luca ha dimenticato il cellulare a casa.
3- In inverno sono frequenti i giorni di pioggia.
4- Il terremoto è un evento tragico.
5- Carlo ha comprato delle arance squisite.
6- La bicicletta verde è di Mario.
7- I miei genitori sono a Roma.
8- Il dottore è arrivato in ritardo.
1- La scorsa notte non ho dormito.
2- Nella fretta Luca ha dimenticato il cellulare a casa.
3- In inverno sono frequenti i giorni di pioggia.
4- Il terremoto è un evento tragico.
5- Carlo ha comprato delle arance squisite.
6- La bicicletta verde è di Mario.
7- I miei genitori sono a Roma.
8- Il dottore è arrivato in ritardo.
Compiti per martedì 25 novembre
Italiano: lettura pag.42+ es. rel.; es. SCRIVO sul quaderno dei testi.
Geografia: ripetere Italia fisica e mari italiani.
Cittadinanza: ripetere la poesia e la struttura della Costituzione italiana.
Geografia: ripetere Italia fisica e mari italiani.
Cittadinanza: ripetere la poesia e la struttura della Costituzione italiana.
giovedì 20 novembre 2014
CI CE LETTURA
LEGGI MOLTE VOLTE E CERCHIA CI E CE.
I CINESI VIVONO IN CINA.
E' UN CERO DI CERA.
CESIRA CENA DA CESARE.
CIRO FA I CECI.
BICE VA AL CINEMA.
IL CERO E' DI CERA.
I CINESI VIVONO IN CINA.
E' UN CERO DI CERA.
CESIRA CENA DA CESARE.
CIRO FA I CECI.
BICE VA AL CINEMA.
IL CERO E' DI CERA.
pREDICATO VERBALE E PREDICATO NOMINALE LAVORO SVOLTO IN CLASSE
SOTTOLINEA DI ROSSO IL PREDICATO VERBALE E DI BLU IL PREDICATO NOMINALE.
1- LUISA E CARLO SONO ANDATI A ROMA.
2- RIPARTIREMO TUTTI DOMANI.
3- LA SQUADRA DI STEFANO HA VINTO IL PRIMO PREMIO.
4- IL GATTO DI GIULIA DORME AI PIEDI DEL SUO LETTO.
5- L'ARANCIATA E' UNA BIBITA DISSETANTE.
6- OGNI ANIMALE HA LA SUA TANA.
7- PAOLO E' NELLA SUA CAMERETTA E GIOCA CON LE COSTRUZIONI.
8- NON FRUGARE! LA BORSA E' DELLA MAMMA.
9- TUTTI SAREMO FELICI SE VINCERAI IL TORNEO.
10- LISA ERA STANCA, PERCIO' ANDO' A DORMIRE PRESTO.
1- LUISA E CARLO SONO ANDATI A ROMA.
2- RIPARTIREMO TUTTI DOMANI.
3- LA SQUADRA DI STEFANO HA VINTO IL PRIMO PREMIO.
4- IL GATTO DI GIULIA DORME AI PIEDI DEL SUO LETTO.
5- L'ARANCIATA E' UNA BIBITA DISSETANTE.
6- OGNI ANIMALE HA LA SUA TANA.
7- PAOLO E' NELLA SUA CAMERETTA E GIOCA CON LE COSTRUZIONI.
8- NON FRUGARE! LA BORSA E' DELLA MAMMA.
9- TUTTI SAREMO FELICI SE VINCERAI IL TORNEO.
10- LISA ERA STANCA, PERCIO' ANDO' A DORMIRE PRESTO.
Compiti per venerdì 21 novembre
STORIA: STUDIA ZIQQURAT E MONTE D'ACCODDI SU MAPPE;SCRIVI TESTI RELATIVI E GUARDA IL VIDEO SU MONTE D'ACCODDI.
MUSICA : RIPETI LA MUSICA PRESSO I SUMERI
MUSICA : RIPETI LA MUSICA PRESSO I SUMERI
mercoledì 19 novembre 2014
mercoledì 12 novembre 2014
Leggi molte volte e riscrivi in stampato minuscolo.
SARA E SONIA SUONANO DI SERA.
PIERO DA' UN PANINO A PAMELA.
NOI SIAMO A SIENA.
UN PIATTO DI PERE E MELE.
PIERO DA' UN PANINO A PAMELA.
NOI SIAMO A SIENA.
UN PIATTO DI PERE E MELE.
Compiti per martedì 18 novembre
Geografia: studia dalle mappe l'Italia fisica e i mari italiani.
Cittadinanza : studia la struttura della Costituzione italiana; impara l'ultima parte della poesia.
Cittadinanza : studia la struttura della Costituzione italiana; impara l'ultima parte della poesia.
martedì 11 novembre 2014
lunedì 10 novembre 2014
ESERCIZIO SUI NOI SOVRABBONDANTI
NELLE SEGUENTI COPPIE DI FRASI SCRIVI LA GIUSTA FORMA DI NOMI DAI PLURALI DOPPI SCEGLIENDOLA TRA QUELLE PROPOSTE FRA PARENTISI (cigli
/ciglia; bracci/braccia; ossi/ossa;mura/muri; labbri/labbra).
A1-Distendi il viso e cerca di non aggrottare le..............
A2- Lungo i ..........dei fossi crescono numerose le azalee.
B1-In un negozio d'antiquariato del centro ho visto un bel lampadario a sei.......................
B2- E pensare che ti ho sempre accolto a ..................aperte.
C!- Fai attenzione a non ingoiare gli..........delle ciliegie.
C2. Alla nascita lo scheletro umano presenta circa 270..........
D1- Le fortificazioni esterne della città consistono in una doppia cerchia di.............
D2- In breve tempo, l'impresa edile ha alzato dei.............di mattoni tra i due appartamenti.
E!- Al pronto soccorso il medico ha suturato con tre punti i ........... della ferita.
E2-Quando fa molto freddo, le............mi si screpolano.
/ciglia; bracci/braccia; ossi/ossa;mura/muri; labbri/labbra).
A1-Distendi il viso e cerca di non aggrottare le..............
A2- Lungo i ..........dei fossi crescono numerose le azalee.
B1-In un negozio d'antiquariato del centro ho visto un bel lampadario a sei.......................
B2- E pensare che ti ho sempre accolto a ..................aperte.
C!- Fai attenzione a non ingoiare gli..........delle ciliegie.
C2. Alla nascita lo scheletro umano presenta circa 270..........
D1- Le fortificazioni esterne della città consistono in una doppia cerchia di.............
D2- In breve tempo, l'impresa edile ha alzato dei.............di mattoni tra i due appartamenti.
E!- Al pronto soccorso il medico ha suturato con tre punti i ........... della ferita.
E2-Quando fa molto freddo, le............mi si screpolano.
venerdì 7 novembre 2014
Compiti per lunedì 10 novembre
Storia: Studia le tre mappe concettuali (organizzazione sociale, città-stato e donna) e scrivi i testi relativi; Sull'eserciziario pagina 3.
Italiano: ripetere lettura e poesia; studiare la mappa sui nomi sovrabbondanti.
Italiano: ripetere lettura e poesia; studiare la mappa sui nomi sovrabbondanti.
giovedì 6 novembre 2014
martedì 4 novembre 2014
Compiti per martedì 11 novembre
Geografia: studia pagg. 106 e 107; es. pag. 107 e pag. 110 (n° 2 e 3)
Cittadinanza : studia la Costituzione dalla mappa concettuale e impara la poesia: Il Documento" fino a DIGNITA'
Cittadinanza : studia la Costituzione dalla mappa concettuale e impara la poesia: Il Documento" fino a DIGNITA'
Compiti per il 6 novembre
Lettura pagg. 28-29+ es. rel. escluso SCRIVO; imparare la seconda parte della poesia
lunedì 3 novembre 2014
Compiti per martedì 4 novembre
Studiare la seconda parte della poesia; lettura pagg.26 e 27+ es.rel.-
Cittadinanza: Studiare la mappa cittadino, cittadinanza, ius soli, ius sanguinis ed apolide.
Geografia: esercizi sul calcolo della distanza reale e sulla carta.
Cittadinanza: Studiare la mappa cittadino, cittadinanza, ius soli, ius sanguinis ed apolide.
Geografia: esercizi sul calcolo della distanza reale e sulla carta.
domenica 2 novembre 2014
sabato 1 novembre 2014
Compiti per lunedì 3 novembre
Storia: studiare pagg. 13 e 14; leggere pag.13; sull'eserciziario pag.2 . Lettura ripetizione; su grammatica: es. pag.20 nà 1 e 2.
sabato 25 ottobre 2014
venerdì 24 ottobre 2014
SUONI DOLCI DELLA C
RISCRIVI IN STAMPATO MINUSCOLO, CERCHIA CI E CE E LEGGI MOLTE VOLTE.
BICE E IL VERME.
BICE VEDE UN VERME VERDE NELLA MELA
E URLA: - CIRIBI' CIRIBA',VIA DI LA'.
POI LO TIRA FUORI
E LO DA' AL GATTO CICCIO.
IL GATTO LO MANGIA FELICE
E SI LECCA I BAFFI.
BICE ORA PUO' MANGIARE SENZA PAURA LA MELA: EVVIVA!!!
BICE E IL VERME.
BICE VEDE UN VERME VERDE NELLA MELA
E URLA: - CIRIBI' CIRIBA',VIA DI LA'.
POI LO TIRA FUORI
E LO DA' AL GATTO CICCIO.
IL GATTO LO MANGIA FELICE
E SI LECCA I BAFFI.
BICE ORA PUO' MANGIARE SENZA PAURA LA MELA: EVVIVA!!!
Suoni dolci della c : lettura
Cerchia ci e ce , leggi e trascrivi in stampato minuscolo.
CIRO E BICE.
ALLE SEI CIRO E BICE VANNO AL CINEMA
VICINO A CASA DI ALICE.
VEDONO CIP E CIOP E SONO FELICI.
POI CENANO DA ALICE
ZUPPA DI CECI E CICORIA
E UN DOLCE DI NOCI E CEREALI.
CENA DELIZIOSA
COME TUTTE LE CENE DI ALICE.
CIRO E BICE.
ALLE SEI CIRO E BICE VANNO AL CINEMA
VICINO A CASA DI ALICE.
VEDONO CIP E CIOP E SONO FELICI.
POI CENANO DA ALICE
ZUPPA DI CECI E CICORIA
E UN DOLCE DI NOCI E CEREALI.
CENA DELIZIOSA
COME TUTTE LE CENE DI ALICE.
Compiti per martedì 28 ottobre
Geografia:
studia pagg.104-105; es. pag.30
Lettura pag.23+es.rel. (sul quaderno dei testi l'esercizio SCRIVO)
studia pagg.104-105; es. pag.30
Lettura pag.23+es.rel. (sul quaderno dei testi l'esercizio SCRIVO)
Compiti per lunedì 27 ottobre
Lettura pagina 22+ es. re.; su Grammatica: es. pag. 18 n° 1-2-3
Storia: studiare la Mesopotamia sulla mappa.
Storia: studiare la Mesopotamia sulla mappa.
giovedì 23 ottobre 2014
Orario discipline a partire da lunedì 27 ottobre
LUNEDI': 11-12 Italiano grammatica; 12-13 Storia
MARTEDI': 8-9 ITALIANO TESTI;9-10 ITALIANO TESTI; 10-11 GEOGRAFIA; 11-12 CITTADINANZA, 12-13 IMMAGINE
MERCOLEDI': 8-9 ITALIANO GRAMMATICA; 9-10 GEOGRAFIA
GIOVEDI': 11-12:ITALIANO GRAMMATICA 12-13 ITALIANO GRAMMATICA
VENERDI'11:-12 STORIA; 12-13 MUSICA
NOTA BENE: per la grammatica è necessario avere libro di grammatica, quaderno degli eszercizi e quaderno delle mappe concettuali;
per i testi è necessario avere libro di scrittura e quaderno di scrittura;
Tutti i giorni è necessario il libro di lettura.
MARTEDI': 8-9 ITALIANO TESTI;9-10 ITALIANO TESTI; 10-11 GEOGRAFIA; 11-12 CITTADINANZA, 12-13 IMMAGINE
MERCOLEDI': 8-9 ITALIANO GRAMMATICA; 9-10 GEOGRAFIA
GIOVEDI': 11-12:ITALIANO GRAMMATICA 12-13 ITALIANO GRAMMATICA
VENERDI'11:-12 STORIA; 12-13 MUSICA
NOTA BENE: per la grammatica è necessario avere libro di grammatica, quaderno degli eszercizi e quaderno delle mappe concettuali;
per i testi è necessario avere libro di scrittura e quaderno di scrittura;
Tutti i giorni è necessario il libro di lettura.
Compiti per lunedì 27
Storia: studia dalla mappa la Mesopotamia; rispondi sul quaderno alle domande di pagine 11.
Compiti per venerdì 24 ottobre
Lettura pagg. 20-21*es. rel.; scrivere il significato di ammiccare. Sul libro di grammatica es. pag.17 n°1-2-3
Geografia studiare dalla mappa i simboli delle carte geografiche
Geografia studiare dalla mappa i simboli delle carte geografiche
mercoledì 22 ottobre 2014
Compiti per giovedì 23 Ottobre
Lettura pagg- 18-19 +es. rel.;studiare le mappe sul plurale dei nomi in ca-ga;co-go;cia e gia; nomi in io. Su Grammatica: es. pag.16 n° 1-2-e 3
lunedì 20 ottobre 2014
venerdì 17 ottobre 2014
giovedì 16 ottobre 2014
Compiti per lunedì 20 Ottobre
Italiano: lettura pagina 16+ esercizi relativi; sottolineare gli aggettivi qualificativi. Sul libro di grammatica: es. pagina 23 n° 1-2-3.
martedì 14 ottobre 2014
Come calcolare in quale secolo cade una data
RICORDA: per calcolare in quale secolo cade una data basta fare due passaggi:
1-Approssimare il numero della data al centinaio successivo
2-trasformare quel centinaio successivo in numero ordinale, ma cento volte più piccolo (togliendo due zeri)
ES.:2014 a.C o d.C:approssimando al centinaio successivo arrivo al 2100. Tolgo due zeri ed ottengo 21: quindi la data cade nel ventunesimo secolo.XXI
ESERCIZIO:
Calcola in quali secoli cadono le seguenti date:
245 a.C.; 780 d.C.; 1432 a.C. 972 a.c.; 2012 d.c.; 540 a.C.
1-Approssimare il numero della data al centinaio successivo
2-trasformare quel centinaio successivo in numero ordinale, ma cento volte più piccolo (togliendo due zeri)
ES.:2014 a.C o d.C:approssimando al centinaio successivo arrivo al 2100. Tolgo due zeri ed ottengo 21: quindi la data cade nel ventunesimo secolo.XXI
ESERCIZIO:
Calcola in quali secoli cadono le seguenti date:
245 a.C.; 780 d.C.; 1432 a.C. 972 a.c.; 2012 d.c.; 540 a.C.
Compti per giovedì 16
Italiano: lettura pagg.12-13; scrivere il significato di aia. Es. pag. 22 n° 2 e 4
Studiare le mappe sugli articoli.
STORIA: studiare pagg. 6 e 7; leggere pagg. 8 e 9; eseguire gli esercizi sui numeri romani.
Studiare le mappe sugli articoli.
STORIA: studiare pagg. 6 e 7; leggere pagg. 8 e 9; eseguire gli esercizi sui numeri romani.
lunedì 6 ottobre 2014
ES. sui nomi composti. Analisi grammaticale
Esercizio 1-Sottolinea i nomi composti. Successivamente riscrivili specificando le parole da cui sono composti,
-Anna ha comprato un asciugacapelli.
-Le macchine sfrecciano a velocità sull'autostrada.
-A mezzanotte inizieranno le danze.
-Nel giardino della nonna è fiorito il biancospino.
-Che profumino delizioso"! E' quello del pescespada arrosto.
-L'olio di semi è prodotto con i semi di arachide o di girasole.
-Ogni mattina la mamma pulisce con l'aspirapolvere,
-Il papà usa sempre il dopobarba.
-Si è rotta la lavastoviglie: che fatica lavare i piatti a mano!
-Circolano ladri d'appartamento, perciò ti conviene custodire i gioielli in cassaforte
Esercizio 2
Analisi grammaticale:
-Sono andato con gli amici a Parigi.
-Per pranzo mangeremo risotto ai funghi.
-Cani e gatti litigano.
-Per protesta gli operai sciopereranno.
-Il panettiere Carlo è amico di papà,
-La mattina mangio le fette biscottate con della marmellata.
-Anna ha comprato un asciugacapelli.
-Le macchine sfrecciano a velocità sull'autostrada.
-A mezzanotte inizieranno le danze.
-Nel giardino della nonna è fiorito il biancospino.
-Che profumino delizioso"! E' quello del pescespada arrosto.
-L'olio di semi è prodotto con i semi di arachide o di girasole.
-Ogni mattina la mamma pulisce con l'aspirapolvere,
-Il papà usa sempre il dopobarba.
-Si è rotta la lavastoviglie: che fatica lavare i piatti a mano!
-Circolano ladri d'appartamento, perciò ti conviene custodire i gioielli in cassaforte
Esercizio 2
Analisi grammaticale:
-Sono andato con gli amici a Parigi.
-Per pranzo mangeremo risotto ai funghi.
-Cani e gatti litigano.
-Per protesta gli operai sciopereranno.
-Il panettiere Carlo è amico di papà,
-La mattina mangio le fette biscottate con della marmellata.
venerdì 26 settembre 2014
Compiti per lunedì 28 settembre
Geografia- Ripeti dalle mappe: geografia e geografo (vai all'etichetta geografiaIII). Buon fine settimana.
giovedì 25 settembre 2014
mercoledì 24 settembre 2014
Compiti per il 25 settembre
Italiano: studiare le mappe relative alla morfologia e alle parti fdel discorso.
Storia: studiare sul quadernone i concetti di traccia, fonte, documento, Storia, storia, fiaba, favola, leggenda e mito.
Storia: studiare sul quadernone i concetti di traccia, fonte, documento, Storia, storia, fiaba, favola, leggenda e mito.
Traccia fonte documento
RICORDA:
La TRACCIA è un qualunque segno lasciato nel tempo dall'uomo;
l'utilizzo della traccia da parte dello storico per trarre informazioni trasforma la traccia in FONTE;
la fonte diventa DOCUMENTO quando è utilizzata per ricostruire il passato.
Per STORIA si intende il racconto della vita dell'uomo dai tempi più antichi ai nostri giorni;la storia, invece, è un testo inventato o realistico.
La FIABA è un racconto di fantasia con personaggi particolari come maghi, streghe. La FAVOLA è una storia che ha come protagonisti gli animali che hanno pregi e difetti degli uomini. Il MITO è un racconto fantastico con eroi e dei. La LEGGENDA è un testo che spiega in modo fantasioso abitudini e origini dei diversi popoli.
La TRACCIA è un qualunque segno lasciato nel tempo dall'uomo;
l'utilizzo della traccia da parte dello storico per trarre informazioni trasforma la traccia in FONTE;
la fonte diventa DOCUMENTO quando è utilizzata per ricostruire il passato.
Per STORIA si intende il racconto della vita dell'uomo dai tempi più antichi ai nostri giorni;la storia, invece, è un testo inventato o realistico.
La FIABA è un racconto di fantasia con personaggi particolari come maghi, streghe. La FAVOLA è una storia che ha come protagonisti gli animali che hanno pregi e difetti degli uomini. Il MITO è un racconto fantastico con eroi e dei. La LEGGENDA è un testo che spiega in modo fantasioso abitudini e origini dei diversi popoli.
mercoledì 21 maggio 2014
I tempi del passato (lavoro svolto in classe)
RICORDA: l'imperfetto indica un'azione che si è ripetuta con regolarità oppure un'azione che non si è conclusa (Da piccolo mangiavo poco- Parlavo al telefono quando sentii abbaiare);
il passato remoto indica un'azione che è stata compiuta molto tempo fa (Due anni fa andai in Norvegia);
il passato prossimo indica un'azione che è stata compiuta poco tempo fa ( Questa mattina ho fatto un giro in bici).
ESERCIZIO.
SOTTOLINEA IL TEMPO ADATTO.
1- Mentre la nonna cucinava/cucinò, suonò il campanello.
2- Durante il neolitico gli uomini diventavano/diventarono agricoltori.
3- Dieci anni fa andavamo/andammo in vacanza in Grecia.
4- Mentre Giovanni mangiava/mangiò arrivò Maria.
5- I dinosauri si estinguevano/estinsero 60 milioni di anni fa.
6- Quando era giovane lo zio andava/andò sempre a pescare.
7- Elena aveva così freddo che si mise/si metteva due maglioni.
il passato remoto indica un'azione che è stata compiuta molto tempo fa (Due anni fa andai in Norvegia);
il passato prossimo indica un'azione che è stata compiuta poco tempo fa ( Questa mattina ho fatto un giro in bici).
ESERCIZIO.
SOTTOLINEA IL TEMPO ADATTO.
1- Mentre la nonna cucinava/cucinò, suonò il campanello.
2- Durante il neolitico gli uomini diventavano/diventarono agricoltori.
3- Dieci anni fa andavamo/andammo in vacanza in Grecia.
4- Mentre Giovanni mangiava/mangiò arrivò Maria.
5- I dinosauri si estinguevano/estinsero 60 milioni di anni fa.
6- Quando era giovane lo zio andava/andò sempre a pescare.
7- Elena aveva così freddo che si mise/si metteva due maglioni.
mercoledì 14 maggio 2014
Compiti per giovedì 15 maggio
Lettura fino a pagina 91; scrivere il significato di: pedicello aitante petizione effimero.
Scrivi i tempi composti del verbo ballare modo indicativo.
Storia: studia pagg. 55 e 56; lab.: pagg. 24 e 25
Scrivi i tempi composti del verbo ballare modo indicativo.
Storia: studia pagg. 55 e 56; lab.: pagg. 24 e 25
martedì 13 maggio 2014
Uso del passato remoto
Riscrivi il brano volgendo al passato remoto i verbi evidenziati.
Anna arriva a casa da scuola. Saluta la mamma e cerca la gattina Mimì.
- Mimì! Mimì!- chiama Anna.
-Starà dormendo in qualche posto- pensa.
-Mimì. Mimì, dove sei?- chiama girando qua e là.
Di solito la gattina rispondeva sempre...
- Che sia caduta dalla finestra?- si chiede.
- A quest'ora sarà affamata anche lei come me- pensa.
Anna si mette a battere contro la scatoletta della pappa.
Dopo un po' Anna sente un piccolo miagolio...
Alza la testa e vede in alto sopra la credenza Mimì che con un salto balza giù.
Anna arriva a casa da scuola. Saluta la mamma e cerca la gattina Mimì.
- Mimì! Mimì!- chiama Anna.
-Starà dormendo in qualche posto- pensa.
-Mimì. Mimì, dove sei?- chiama girando qua e là.
Di solito la gattina rispondeva sempre...
- Che sia caduta dalla finestra?- si chiede.
- A quest'ora sarà affamata anche lei come me- pensa.
Anna si mette a battere contro la scatoletta della pappa.
Dopo un po' Anna sente un piccolo miagolio...
Alza la testa e vede in alto sopra la credenza Mimì che con un salto balza giù.
Monosillabi accentati e no
Inserisci nelle frasi i monosillabi giusti.
1- L'astuccio...........davanti a te.....lo vedi? (e/è)
2- Mia sorella....................bere al gatto. (da/dà)
3- Ho risposto di..........alla zia ma lei non .......fida, (sì/si)
4- E' bello parlare con....mentre prendiamo il.....(te/tè)
5- Non ....trovo più, eppure...ho lasciati proprio.... (li/lì)
6- So che abita....ma io non ....conosco bene (la/là)
7- Un...........festa. (di/dì)
1- L'astuccio...........davanti a te.....lo vedi? (e/è)
2- Mia sorella....................bere al gatto. (da/dà)
3- Ho risposto di..........alla zia ma lei non .......fida, (sì/si)
4- E' bello parlare con....mentre prendiamo il.....(te/tè)
5- Non ....trovo più, eppure...ho lasciati proprio.... (li/lì)
6- So che abita....ma io non ....conosco bene (la/là)
7- Un...........festa. (di/dì)
Compiti per il 14 maggio
Lettura fino a pag. 88; scrivi il significato di investire e debellare. Scrivi i tempi semplici del verbo ballare modo indicativo.
Esercizio sui monosillabi accentati e no.
Esercizio sui monosillabi accentati e no.
lunedì 12 maggio 2014
Compiti per il 13 maggio
Lettura fino a pag. 84; scrivi il significato di quotazione. Ripeti la terza coniugazione.
Geografia: ripeti il fiume.
Geografia: ripeti il fiume.
mercoledì 30 aprile 2014
Compiti per lunedì 5 maggio
Lettura: "Nella residenza dei profughi" fino a pagina 69; scrivere il significato di: periferico, reduce, profugo, interazione, pergamena, cingolato, chiatta, dissuadere, media. Ripetere il modo indicativo della prima coniugazione
Geografia: studiare pag. 108 e pag. 109; laboratorio: pagg. 55-56-57
Geografia: studiare pag. 108 e pag. 109; laboratorio: pagg. 55-56-57
martedì 29 aprile 2014
giovedì 10 aprile 2014
Punteggiatura: es. sull'uso del punto fermo
Ricorda: Il punto fermo si usa per una pausa lunga, per separare due frasi e per abbreviare parole.
Es.1-In primavera la natura si risveglia.
Es.2- La campanella annuncia la fine delle lezioni. I bambini si alzano e preparano la cartella.
ES.3- Dott. Mario Rossi; sig. Paolo Bianchi
Compito: riscrivi il racconto inserendo il punto e la lettera maiuscola dove sono necessari.
Es.1-In primavera la natura si risveglia.
Es.2- La campanella annuncia la fine delle lezioni. I bambini si alzano e preparano la cartella.
ES.3- Dott. Mario Rossi; sig. Paolo Bianchi
Compito: riscrivi il racconto inserendo il punto e la lettera maiuscola dove sono necessari.
Una lumaca passeggiava vicino allo stagno vide una fogliolina tenera e verde, la mangiò e continuò a passeggiare dopo qualche minuto incontrò un ranocchio di buon appetito e cercò di nascondersi ma il ranocchio l'acchiappò passava da quelle parti un riccio affamato che afferrò il ranocchio e se lo mangiò forse i personaggi del racconto non lo sapevano ma tutti erano anelli di una catena alimentare
martedì 8 aprile 2014
Avverbio: lavoro volto in classe
Sottolinea gli avverbi, poi ricopiali specificando il tipo di avverbio.
1-Il nonno legge comodamente in poltrona.
2-Nella fila Anna e Maria stavano davanti.
3-L'uccellino si è posato lassù.
4-Luca si dondola sulla sedia: probabilmente cadrà.
5-Ho studiato abbastanza oggi.
6-Questo bambino parla troppo.
7-Le stelle filanti sono ovunque.
8-Vuoi venire con noi al cinema? Sì, certamente.
9-Chissà se andremo al mare!
10-Non mi piacciono né la carne né il pesce.
1-Il nonno legge comodamente in poltrona.
2-Nella fila Anna e Maria stavano davanti.
3-L'uccellino si è posato lassù.
4-Luca si dondola sulla sedia: probabilmente cadrà.
5-Ho studiato abbastanza oggi.
6-Questo bambino parla troppo.
7-Le stelle filanti sono ovunque.
8-Vuoi venire con noi al cinema? Sì, certamente.
9-Chissà se andremo al mare!
10-Non mi piacciono né la carne né il pesce.
Compiti per mercoledì 9 aprile
Lettura: ripetizione; portare "Castelli di sabbia" e quaderno testi.
Storia: studiare pagg.45 e 46
Storia: studiare pagg.45 e 46
lunedì 7 aprile 2014
Avverbio: lavoro svolto in classe
Ricorda: l'avverbio, dal latino "ad verbum" vicino al verbo, accompagna il verbo modificandone il significato.
Gli avverbi possono essere:
di modo (come?): bene, male, volentieri;
di tempo (quando?): ieri, oggi, domani, prima, poi;
di luogo (dove?): laggiù, qui, qua, lì, là,dentro, fuori;
di quantità (quanto?): tanto, poco, assai,niente;
di affermazione: sì, certamente, sicuramente;
di negazione: non, no, né, neppure:
di dubbio: forse, probabilmente, chissà
Compito.
Sostituisci con un avverbio le espressioni evidenziate .
1- La mamma mi parla con dolcezza.
2-Mio padre è solito guidare con prudenza.
3- Piantiamo la tenda in questo luogo.
4- L'acqua bolle: bisogna buttare la pasta in questo momento.
5- Si impara per gradi.
6. Vi racconterò in breve tempo come ho trascorso le vacanze.
Gli avverbi possono essere:
di modo (come?): bene, male, volentieri;
di tempo (quando?): ieri, oggi, domani, prima, poi;
di luogo (dove?): laggiù, qui, qua, lì, là,dentro, fuori;
di quantità (quanto?): tanto, poco, assai,niente;
di affermazione: sì, certamente, sicuramente;
di negazione: non, no, né, neppure:
di dubbio: forse, probabilmente, chissà
Compito.
Sostituisci con un avverbio le espressioni evidenziate .
1- La mamma mi parla con dolcezza.
2-Mio padre è solito guidare con prudenza.
3- Piantiamo la tenda in questo luogo.
4- L'acqua bolle: bisogna buttare la pasta in questo momento.
5- Si impara per gradi.
6. Vi racconterò in breve tempo come ho trascorso le vacanze.
Compiti per martedì 8 aprile
Lettura: "I topi"; scrivi il significato di: succulento, fandonia, varco e agognato.
Laboratorio pag. 53
Geografia: ripetizione
Laboratorio pag. 53
Geografia: ripetizione
mercoledì 2 aprile 2014
Compiti per mercoledì 3 aprile
Lettura: "Eva e il re dei venti"; es. pagg.94-95
Storia: studiare da pag.42 a pag.44lab. pagg. 21 e 22
Disegno sul tema dell'integrazione
Storia: studiare da pag.42 a pag.44lab. pagg. 21 e 22
Disegno sul tema dell'integrazione
lunedì 31 marzo 2014
compiti per martedì 1 aprile
Lettura: "Il dono della vecchia" es. pagg. 92 e 93; scrivi il significato di: prateria, selvaggina, condivisione.
Geografia: ripetere la pianura comprese le pianure italiane.
Geografia: ripetere la pianura comprese le pianure italiane.
sabato 29 marzo 2014
Curiosità: animali preistorici
Nelle acque del lago di Ocrida, tra Macedonia ed Albania, sono sopravvissute circa 200 specie di animali preistorici. Tra gli altri: trote giganti, sanguisughe rosa, molluschi con involucri a coste, lumache con conchiglie del mesozoico, antichi crostacei, alghe preistoriche e almeno trenta tipi di ciliati, organismi unicellulari risalenti a due milioni di anni fa.
venerdì 28 marzo 2014
Compiti per lunedì 31 marzo
Leggere "Aladino e la principessa" ; es. Pagg. 90-91; su Magicamente insieme es. pag.151;lab.: pag.22.
Geografia: verifica su collina e pianura
Geografia: verifica su collina e pianura
mercoledì 26 marzo 2014
Compiti per il 27 marzo
Completare la lettura: "Il signore della pioggia" es, pag.88 e 89
Storia: ripetere dall'australopiteco all'uomo sapiens sapiens (mappe)
Portare il libro "Castelli di sabbia"
Storia: ripetere dall'australopiteco all'uomo sapiens sapiens (mappe)
Portare il libro "Castelli di sabbia"
martedì 25 marzo 2014
compiti per mercoledì 26 marzo
Lettura: "Il signore della pioggia" fino a pag. 37lab. pag. 35
Storia: studiare pag. 40; lab. pag.20
Storia: studiare pag. 40; lab. pag.20
domenica 16 marzo 2014
sabato 15 marzo 2014
Riconoscere similitudini e metafore
Individua le similitudini S e le metafore M.
-L'albero giace come un bambino esiliato dalla sua culla.
-Il girasole. Prima una canna lunga e un tondino verde con la frangetta in cima. Poi un disco d'oro ondeggiante al sole. Infine una testa tutta d'oro.
-La lana leggera dei pioppi volava leggiadra nell'aria come neve.
-Marzo è come un fanciullo in ozio, cavalcioni sul vento che separa due stagioni.
-Il frigorifero è un mostro dal cuore di ghiaccio.
-I rami delle piante erano simili a verdi mani frondose tese a raccogliere nelle loro palme l'acqua limpida e gorgogliante.
-L'albero giace come un bambino esiliato dalla sua culla.
-Il girasole. Prima una canna lunga e un tondino verde con la frangetta in cima. Poi un disco d'oro ondeggiante al sole. Infine una testa tutta d'oro.
-La lana leggera dei pioppi volava leggiadra nell'aria come neve.
-Marzo è come un fanciullo in ozio, cavalcioni sul vento che separa due stagioni.
-Il frigorifero è un mostro dal cuore di ghiaccio.
-I rami delle piante erano simili a verdi mani frondose tese a raccogliere nelle loro palme l'acqua limpida e gorgogliante.
Compiti per lunedì 17 marzo
Lettura pag.49+ es. rel.; Portare il libro delle fiabe.
Ridisegna il pagliaccio sostituendo ai particolari descritti gli oggetti con cui vengono identificati
Geografia: studiare pagg. 97 e 98; lab.: pagg.44 e 45
Ridisegna il pagliaccio sostituendo ai particolari descritti gli oggetti con cui vengono identificati
Geografia: studiare pagg. 97 e 98; lab.: pagg.44 e 45
mercoledì 12 marzo 2014
compiti per giovedì 13 marzo
Storia: studiare pag. 39; lab.: pag.18-19
martedì 11 marzo 2014
Compiti per mercoledì 12 marzo
Lettura pag.47; lab. pag.37.Es. sul testo: "Il pagliaccio"
Storia: studiare pag.38
Storia: studiare pag.38
lunedì 10 marzo 2014
Compiti per martedì 11 marzo
Lettura pag. 46+ es. rel.;es. pag. 157:ripetere i verbi della terza coniugazione
Geografia: ripetere la collina comprese le colline italiane;lab. pagg. 42 e 46
martedì 4 marzo 2014
Nomi composti
Ricorda: i nomi composti sono formati da due parole:
nome+nome (pescespada)
verbo+verbo (saliscendi)
verbo+nome (asciugacapelli)
nome+ aggettivo (cartastraccia)
ESERCIZIO:
Sottolinea i nomi composti.
-Quando arriva il portalettere il mio cane abbaia furiosamente.
-Il papà ha perso il portachiavi.
-Il capostazione dà il via al treno.
-Paolo è un ottimo caposquadra.
-I contadini utilizzano lo spaventapasseri per allontanare gli uccelli.
-La mamma usa sempre la lavastoviglie.
-Lisa non sa ancora nuotare, perciò usa il salvagente.
-Si è rotta l'aspirapolvere.
nome+nome (pescespada)
verbo+verbo (saliscendi)
verbo+nome (asciugacapelli)
nome+ aggettivo (cartastraccia)
ESERCIZIO:
Sottolinea i nomi composti.
-Quando arriva il portalettere il mio cane abbaia furiosamente.
-Il papà ha perso il portachiavi.
-Il capostazione dà il via al treno.
-Paolo è un ottimo caposquadra.
-I contadini utilizzano lo spaventapasseri per allontanare gli uccelli.
-La mamma usa sempre la lavastoviglie.
-Lisa non sa ancora nuotare, perciò usa il salvagente.
-Si è rotta l'aspirapolvere.
Compiti per mercoledì 5 marzo
Lettura pag. 138+ es.rel.; es. pag. 161.
Storia studia pag.37
Storia studia pag.37
lunedì 3 marzo 2014
Soggetto predicato frase minima
Lavoro svolto in classe.
Sottolinea con il rosso il predicato e con il blu il soggetto. Riscrivi la frase minima.
-Il camion correva sull'autostrada.
-I bambini giocano a basket.
-Il pubblico applaude l'orchestra.
-I pompieri spensero l'incendio.
-Luca e Marta partiranno per un lungo viaggio.
-All'ombra dell'albero il cane dormiva.
-Con agilità lo stambecco salta tra le rocce.
-Le campane della chiesa suonano a festa.
Sottolinea con il rosso il predicato e con il blu il soggetto. Riscrivi la frase minima.
-Il camion correva sull'autostrada.
-I bambini giocano a basket.
-Il pubblico applaude l'orchestra.
-I pompieri spensero l'incendio.
-Luca e Marta partiranno per un lungo viaggio.
-All'ombra dell'albero il cane dormiva.
-Con agilità lo stambecco salta tra le rocce.
-Le campane della chiesa suonano a festa.
Compiti per il 4 marzo
Italiano: lettura pag. 137+ es, rel. su foglio; ripassare i verbi della terza coniugazione.
Esercizio: sottolinea i nomi e analizzali. Cerchia gli aggettivi qualificativi.
Giacomino è un bambino che abita in una grande città: Milano. Ha capelli neri e un viso simpatico e furbetto. In casa ha un gatto che si chiama Nerone e un canarino di nome Titti.
Geografia: ripeti la collina.
Esercizio: sottolinea i nomi e analizzali. Cerchia gli aggettivi qualificativi.
Giacomino è un bambino che abita in una grande città: Milano. Ha capelli neri e un viso simpatico e furbetto. In casa ha un gatto che si chiama Nerone e un canarino di nome Titti.
Geografia: ripeti la collina.
domenica 2 marzo 2014
sabato 1 marzo 2014
venerdì 28 febbraio 2014
compiti per lunedì 3 marzo
Lettura pag. 136+ es.rel.;laboratorio:pagg.19 e 20; studiare i tempi composti del verbo sentire a pag.167.
Geografia: leggere pagg.93 e 94; studiare dalle mappe; lab..PAGG. 44 E 45.
mercoledì 26 febbraio 2014
La similitudine
Esercizio- Sottolinea le similitudini tra questi paragoni. Ricorda: il paragone è una similitudine solo se non vale al contrario.
Maria canta come un usignolo.
Mario è alto come Giorgio.
Marta è lenta come una lumaca.
Zorro è furbo come una volpe.
Luisa è precisa come un orologio.
Esercizio- Sottolinea con il rosso il primo termine, con il blu il secondo termine e con il viola il terzo termine (cioè quello che spiega la similitudine).
Marcello è forte come un toro.
Lisa è coraggiosa come una leonessa.
Aurelio è veloce come un fulmine.
Luisa corre come una gazzella.
Mirco si muove come una pantera.
Maria canta come un usignolo.
Mario è alto come Giorgio.
Marta è lenta come una lumaca.
Zorro è furbo come una volpe.
Luisa è precisa come un orologio.
Esercizio- Sottolinea con il rosso il primo termine, con il blu il secondo termine e con il viola il terzo termine (cioè quello che spiega la similitudine).
Marcello è forte come un toro.
Lisa è coraggiosa come una leonessa.
Aurelio è veloce come un fulmine.
Luisa corre come una gazzella.
Mirco si muove come una pantera.
Compiti per giovedì 27 febbraio
Lettura pag. 132+ es. rel.;ripetere tempi semplici del verbo sentire; lab.: pag.20
Storia: studiare pagg. 34 e 35: es. lab. pagg.14-15-16
Studiare mappa riassuntiva ere.
martedì 25 febbraio 2014
Compiti per mercoledì 26 febbraio
Lettura ripetere pag.
132;es, laboratorio pagg.19 e 20; studiare i tempi semplici del verbo sentire a pag.167
Storia: studiare l'era quaternaria dalla mappa + es. pagg. 30-31-32
martedì 18 febbraio 2014
Compiti per mercoledì 19 febbraio
Lettura pag. 126 + es. rel.; es, pag. 159; lab. es. pag. 32
STORIA: studiare l'era terziaria sul quaderno
martedì 11 febbraio 2014
Nomi primitivi e derivati
Ricorda: i nomi primitivi sono quei nomi da cui hanno origine (cioè nascono) altri nomi detti nomi derivati.
I nomi derivati hanno origine dai nomi primitivi, cioè dalle parole-madri.
ES. : Carta cart-iera cart-oleria cart-olaio
Compito-
Scrivi accanto ad ogni nome derivato il nome primitivo.
Giornalaio, giornalista, postino, fiorista, fruttivendolo, zuccheriera, zuccherificio, salumeria, fruttiera, vetreria, vetrata, panificio, panettiere, orologiaio,pescheria, pescatore, oliera.
I nomi derivati hanno origine dai nomi primitivi, cioè dalle parole-madri.
ES. : Carta cart-iera cart-oleria cart-olaio
Compito-
Scrivi accanto ad ogni nome derivato il nome primitivo.
Giornalaio, giornalista, postino, fiorista, fruttivendolo, zuccheriera, zuccherificio, salumeria, fruttiera, vetreria, vetrata, panificio, panettiere, orologiaio,pescheria, pescatore, oliera.
Compiti per mercoledì 12 febbraio
Lettura pagina 124+ es.rel.;Laboratorio es. pagg.31 e 56- Imparare i tempi semplici del verbo leggere pag.167
Storia: ripetere i dinosauri; es. pag. 16 del laboratorio
lunedì 10 febbraio 2014
Compiti per martedì 11 febbraio
Lettura pagina 111+ es. rel.; lab.: es. pagg.54-55
Geografia: Studiare le parti della bussola e le parti della montagna con le mappe
sabato 8 febbraio 2014
lunedì 3 febbraio 2014
Frase minima
RICORDA: la frase minima è formata da soggetto+ predicato.
NELLE FRASI CHE SEGUONO SOTTOLINEA LA FRASE MINIMA:
- Mario passeggia con Nerone nel parco.
- La mamma stira le magliette in cucina.
- In teatro gli spettatori applaudono gli attori.
- Lisa si è divertita in bicicetta con altri bambini.
- Giulia è partita in aereo per la Francia.
- Il cuoco cucina una pasta tipica del posto.
Per il 4 febbraio
Lettura pag. 119+ es.re.;lab: es. pagg. 59-60; ripeter i verb della I coniugazione.
Geografia: ripetre stella polare, punti cardinali e venti.
venerdì 31 gennaio 2014
Predicato verbale e predicato nominale
Compito svolto in classe. Sottolinea il predicato e specifica se si tratta di predicato verbale o nominale. -La maestra di religione è gentile. - La mucca pascola nel prato. - L'autista guida l'automobile. - Il bambino è intelligente. - Il leone è feroce. - La nonna cucina la torta. - La mamma è simpatica. - Quella festa fu divertente. - Il camionista provocò un incidente. - Domani sarò felice. - Lucia correva nel prato. - La fata trasformò Cenerentola.
Ricorda: il predicato verbale dice che cosa fa il soggetto; il predicato nominale dice com'è il soggetto ed è formato da una voce del verbo essere seguita da nome o da aggettivo.
Es.: Paolo scrive una lettera. (scrive: pred. verbale)
La mosca è fastidiosa (è fastidiosa: pred. nominale- Verbo essere+ agg. qual.)
I pantaloni sono un indumento (sono un indumento: pred. Nominale - Verbo essere+nome
Ricorda: il predicato verbale dice che cosa fa il soggetto; il predicato nominale dice com'è il soggetto ed è formato da una voce del verbo essere seguita da nome o da aggettivo.
Es.: Paolo scrive una lettera. (scrive: pred. verbale)
La mosca è fastidiosa (è fastidiosa: pred. nominale- Verbo essere+ agg. qual.)
I pantaloni sono un indumento (sono un indumento: pred. Nominale - Verbo essere+nome
Compiti per lunedè 3 febbraio
Lettura pag.118+ es. rel.;sottolinea nella lettura con il blu le preposizioni semplici e con il rosso le preposizioni articolate. studiare i tempi composti del verbo parlare; es. laboratorio pag. 49-57 e 58.
Geografia: studia i venti, ripeti i punti cardinali; guarda il video sulla stella Polare.
giovedì 30 gennaio 2014
Il soggetto. compito svolto in classe
RICORDA: il soggetto indica la persona, l'animale o la cosa che compie l'azione o la subisce. Es. 1-Sottolinea il soggetto. - In soffitta Paolo ha trovato i giocattoli che il papà usava quand'era piccolo. - Marta è simpatica. - Sulla strada sfrecciano le automobili. - Per il suo compleanno Luca ha invitato tutti i compagni della sua classe. - Il ladro entrò furtivamente in casa, ma l'allarme suonò e la polizia lo arrestò. ES. 2- Riscrivi le frasi esprimendo il soggetto. - A volte giochiamo in cortile. - E' stato premiato nella gara di sci. - Avete sempre studiato con impegno. - Sono andato a Parigi con i miei amici.
mercoledì 29 gennaio 2014
Compiti per il 30 gennaio
Lettura pag. 117+ es. rel.;ripetere il verbpo parlare.
STORIA: ripetere i dinosauri dalle mappe.
martedì 28 gennaio 2014
Compiti per mercoledì 29 gennaio
Lettura pag. 114+ es.rel.; studiare i tempi semplici del verbo parlare a pag. 167: La.: es. pag.49
Storia : studiare pagg.27 e 28
venerdì 24 gennaio 2014
Compiti per lunedì 27 gennaio
Italiano: Lettura pag. 108+ es.rel.; ripetere verbo essere e verbo avere
Geografia: studiare la Stella Polare e i Punti Cardinali; es. pag. 35 del Laboratorio.
mercoledì 22 gennaio 2014
martedì 21 gennaio 2014
Compiti per mercoledì 22 gennaio
Italiano: lettura pagina 108+ es.rel. scrivi il significato di: cicaleccio, vociare Storia: studia le mappe relative all'era mesozoica e scrivi i testi relativi.
sabato 18 gennaio 2014
mercoledì 15 gennaio 2014
compiti per giovedì 16 gennaio
Italiano: lettura pag. 107+ es.rel.
Storia: verifica. Ripassa : nascita della Terra; big bang; Fonte storica,differenza tra storia e mito,era archeozoica ed era paleozoica.
lunedì 13 gennaio 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)