venerdì 13 dicembre 2013

compiti per lunedì 16 dicembre Lo la rticoli det. e pronomi Uso di l'ho, l'hai, l'ha.

Lettura pagina 90; ripetere verbo essere e verbo avere; es. analisi voci verbali. Geografia: studiare mappe relative alle carte geografiche; laboratorio: pagina 32 ESERCIZIO: analizza le seguenti voci verbali: è, fui, erano, sarai, sono stato, eri stato, fummo stati, sarò stato, hanno, ebbero, avevo, avrai, hai avuto, ebbi avuto, avrò avuto, avevano avuto. LAVORO SVOLTO IN CLASSE 1 CERCHIA LO E LA CON IL ROSSO QUANDO SONO ARTICOLI DETERMINATIVI E CON IL BLU QUANDO SONO PRONOMI. 1. La mamma ha scritto una lettera alla nonna e la ha spedita per posta aerea. 2- Lo incontro tutte le sere al bar. 3- Prendi la bici e mettila in cantina. 4- Gli telefonerò e lo inviterò alla mia festa. 5- Quando la incontrerò le racconterò tutto. 6- La sedia è vecchia, perciò bisogna sostituirla. Es. 2- Completa le frasi con l'ho, l'hai, l'ha come nell'esempio. Es.: E' venuto il papà di Lino e l'ha (lo ha) portato via. 1-La maestra ha chiamato Luisa alla cattedra e .......( )premiata. 2- Mio zio ha fatto un incidente con l'auto e ......( )distrutta. 3- La ricerca........( ) consegnata a Matteo come ti avevo detto? 4- Dalla fruttiera ho preso un'arancia e ......( )mangiata. 5- Su internet ho trovato una ricetta e .......( ) copiata. 6- Ieri ho incontrato Mauro al parco, oggi invece non ..........( ) visto.

Nessun commento:

Posta un commento